Marketing
Sociale

Un impegno a costruire

Il marketing nasce per vendere, ma i suoi strumenti e i suoi metodi possono essere applicati anche ad altri campi, come per esempio il sociale.

In questo caso non si tratta di favorire l’acquisto di prodotti o servizi, ma di sostenere una causa, diffondere un’idea o sensibilizzare il pubblico all’adozione di comportamenti virtuosi.

Attraverso campagne, eventi, sponsorizzazioni e altre iniziative, l’obiettivo è portare le persone e le comunità a trarre un beneficio tangibile, migliorando la salute, le relazioni e la qualità della vita in generale.

Quando si tratta di raccogliere fondi per una causa importante, gli eventi di beneficienza sono uno strumento estremamente efficace per riunire una piccola comunità intorno a un obiettivo nobile.

filRouge \ TEDx Cremona

Arte, sport, spettacolo, ma anche istruzione, cultura, no-profit: settori che hanno il merito di promuovere ideali e valori positivi e che, se sostenuti, possono garantire un grande ritorno in visibilità.

#Sponsorship

Da cosa è composto il Marketing Sociale?

Analisi e mappatura valori aziendali e comunità di riferimento

Tra le risorse immateriali di un’impresa c’è anche quell’insieme di valori, concetti, pratiche e riferimenti denominato ‘cultura aziendale’, una risorsa da proteggere, promuovere e arricchire.

Redazione del bilancio sociale

Un’azienda ha la responsabilità di informare periodicamente e in modo trasparente circa le sue attività e i suoi comportamenti in relazione alle persone, alla comunità in cui opera e all’ambiente.

Progetti di orientamento e ricerca con scuole e università

Il rapporto tra istruzione e imprese deve essere il più stretto possibile, favorendo l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro e collaborando con gli atenei per stimolare la ricerca e l’innovazione.

Progetti di Corporate Social Responsibility

La politica di un’azienda deve saper adattare i propri obiettivi economici alle esigenze del territorio, attraverso progetti rivolti alla salvaguardia del patrimonio sociale, culturale e ambientale.

Charity Events

Quando si tratta di raccogliere fondi per una causa importante, gli eventi di beneficienza sono uno strumento estremamente efficace per riunire una piccola comunità intorno a un obiettivo nobile.

Campagne di comunicazione solidale e inclusione sociale

Ci sono temi che meritano di essere diffusi, perché raggiungano il più ampio pubblico possibile. Per farlo bisogna scegliere le parole giuste, un tono di voce adeguato e i canali più adatti.

Sponsorship

Arte, sport, spettacolo, ma anche istruzione, cultura, no-profit: settori che hanno il merito di promuovere ideali e valori positivi e che, se sostenuti, possono garantire un grande ritorno in visibilità.

Redazione di Ethical Marketing Plan

Intraprendere iniziative etiche è importante, ma lo è altrettanto saperle comunicare, raccontando ciò che si sta facendo in campo sociale e ambientale e illustrando la propria visione del futuro.

Maggiori informazioni

+39 0375 066254